Intervista a Markiyan Yurinets

Lug 15, 2015 by Staff WM EXPO in  News
  1. In che anno hai iniziato e perchè?

Io in realta sono abbastanza giovane in questo mondo di web marketing, anche se ultimamente vedo nuove leve. Ho iniziato verso il 2010 in base al mio bisogno di comunicare con il mondo.

Quando ho iniziato scrivevo una serie di post personali per blog, ti parlo di soluzioni come MySpace o anche meglio su Forumfree.

Altri mondi insomma. Da li, ho iniziato a frequentare soluzioni di Alverde Forum o GiorgioTave forum e forse in quel periodo funzionavano come mezzi in assenza dai social. Nel mondo della SEO ci sono capitato per caso e sono rimasto da quel 2010 ed e un mondo molto interessante.

  1. Come hai imparato a fare la tua attività?

Sono un ponte nel marketing online fra Est Europa e tutto quello che viene prodotto in Italia. Un metodo che consente di risparmiare ma sopratutto arrivare direttamente al tuo cliente russo.

Qui le cose sono facili perche vengo da quel mondo e conosco il russo. Cosi mi e stato facile ad integrare entrambe le esperienze che creano una figura molto interessante per quello che faccio.

  1. Quali colleghi o figure professionali ti hanno ispirato?

Ho sempre fatto fatica ad integrarmi con una community al interno della SEO in Italia. Per questo motivo, conoscendo un paio di lingue era facile trovare materiale ed informazioni sopratutto fuori interessandomi sopratutto su SEO spericolati russi che non avevano nulla da perdere.

Ma poi sopratutto e interessante il mondo di fare direttamente, senza entrare in merito alla SEO in modo particolare. Insomma, ci occupiamo solo di una cosa ben specifica.

  1. Quale sara il futuro dell’attività di cui parlerai al wm expo?

Da una parte crisi per motivi politici da un altra un grande interesse verso Est Europa. La realtà italiana in Russia oltre a tanti fattori continua ad esistere e pure a crescere.

In tutto questo, o meglio in una situazione difficile a livello di comunicazione, marketing tradizionale ed una stagnazione del mercato una soluzione online centralizzata direttamente dalle aziende può essere molto efficace ed attuale. Parliamo di come farlo, perché farlo e che cosa potrebbe uscire dalle soluzioni online per le PMI in Russia. Insomma, funziona oppure meno ?

  1. Se dovessi scegliere un hashtag rappresentativo del futuro del web marketing, quale sarebbe?

In una delle ultime conferenze interessanti dove era presente J.Benson come ospite principale, ho apprezzato sopratutto un intervento di Fredrik Haren che parlava di evoluzione del marketing in generale dove finalmente abbiamo inizoato a parlare di H2H o ancora meglio come riassume in una slide lo stesso relatore.

think-human

 

 

 

 

Il mondo inizia a diventare sempre piú diretto senza aspettare i vari livelli come tutti gli altri ruoli. Insomma, che tu vuoi raggiungere un capo di un importante azienda che un manager di medio livello attraverso il marketing online.

Questo lo vediamo nel mio lavoro di marketing in Russia, ma credo che anche in Italia la tendenza sia identica.

  1. Che lavoro desideresti fare oggi?

Questo. O meglio, mi piacerebbe entrare in questo mondo non solo cinque anni fa ma magari una decina quando le cose ancora erano molto ma molto variabili e giovani.

Questo il mercato non era totalmente maturo anche in Italia per servizi di web marketing. Credo che dal 2000 questo mondo dava tantissime opportunità a tante aziende, ma non mi lamento.

Del resto dobbiamo uscire un secondo dal concetto unicamente SEO che è un piccolo mondo del resto, ma uscire sopratutto su concetti di marketing universale online che va a toccare piú argomenti.

  1. Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

CI sono un sacco di eventi sul web marketing, ma esiste ancora tanto bisogno di parlare di questo mondo lavorativo.

  1. Che consigli daresti ad un neolaureato che volesse intraprendere la tua carriera lavorativa

Potete arrivare in questo mondo di web marketing da diverse vie senza una specifica precisa. Dal mondo della comunicazione, come quello finanziario o direttamente tecnico. Il SEO non è solo un certo tipo di azioni, di lavoro insomma ma sopratutto un modo di pensare in un certo modo.

Questo è un punto fondamentale nella formazione o meglio tenere in mente sempre un Mdr. Per questo motivo,gavetta per progetti suoi anche a livello Nonprofit con abbastanza portfolio ma anche conoscenza di lavoro.

E dopo, possiamo applicare il tutto anche per clienti o comunque usare le conoscenze nel mondo lavorativo. Non dovete aver paura di provare o di lavorare.

 

Grazie a tutti gli Sponsor

Set 27, 2015

Ci teniamo a ringraziare tutti gli sponsor che hanno partecipato ed hanno reso possibile la realizzazione di quello che per noi, soltanto fino a ieri, era soltanto un sogno. Capta che ci farà sentire più sicuri nei luoghi di lavoro, grazie alla sua business intelligence che consente alle imprese di valorizzare e consolidare il loro […]

Intervista a Giuseppe Colucci – Great Content

Ago 31, 2015

Per impostare una buona strategia di content marketing quali consigli daresti? Nonostante nel campo del content marketing i ROI sono più difficilmente misurabili che altrove, occorre porsi degli obiettivi concreti e delle tempistiche per raggiungerli. Quindi capire quando e se, a seconda della strategia globale, andare su altri mercati e quindi produrre contenuti in altre […]

Intervista a Claudio Gagliardini

Mag 13, 2015

In che anno hai iniziato e perché? In linea generale mi occupo di comunicazione da quando ho iniziato a lavorare, anche se ho cambiato molte attività e ho spaziato molto, fino ad arrivare all’inizio del nuovo millennio, quando ho compreso appieno il senso e le opportunità della rete. Da allora non ho mai smesso di […]