Dopo la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa consegue una laurea specialistica in inglese in General Management presso l’Università Bocconi, abbinandola ad un Master CEMS in International Management che lo porta a perfezionare i suoi studi presso la Copenhagen Business School e ad un’esperienza lavorativa in banca d’affari a New York. Ma la sua vera passione è il web, i business online e il marketing digitale.
Lo testimonia il rientro in Italia dove abbandona un’originaria tesi sugli Hybrid bond per dedicarsi un’innovativa tesi di laurea sull’affiliate marketing nell’online travel. Settore dove Leonardo è attivo dal lontano 2001, anno in cui crea la propria start up familiare e realizza un portale di incoming turistico che, parallelamente agli studi, porta avanti con successo per oltre un decennio sviluppando le proprie competenze imprenditoriali e di web marketing.
Nel 2007 entra Piaggio come Strategic Project Manager, responsabile per un progetto di adozione delle tecnologie web 2.0 all’interno del gruppo di Colaninno. Ma è con il 2008 che avviene la vera consacrazione per l’e-business, approdando a Booking.com – player del settore online travel che fa del web e del marketing online il proprio core business.
Partecipa in maniera attiva alla crescita esponenziale di quello che oggi è leader indiscusso nel settore travel, e principale brand del gruppo Priceline (Nasdaq: PCLN). Negli anni ricopre diversi incarichi nel dipartimento di marketing, per poi focalizzarsi su ruoli tecnico-strategici che gli permettono di perferzionare il suo know-how sui piu’ recenti trend di social media e mobile e di coltivare competenze di prodotto, converison optimization e front-end development.
Leonardo vive ad Amsterdam dal 2011 e attualmente è responsabile a livello globale del canale SEO di Booking.com e dei team di prodotto che supporta le partnership strategiche.