Header Image

Enrico Altavilla

Search Marketing Consultant at SearchBrain

Inizia come informatico, specializzandosi nella curiosa attività di ottimizzazione di software altrui e maturando nel tempo una filosofia dedicata all’apporto di miglioramenti, che si rivela strategica quando, dopo un periodo trascorso a sviluppare siti e applicazioni web, dal 2001 intraprende l’attività di SEO per le aziende.
Nello stesso periodo comincia a frequentare forum di settore per condividere l’esperienza maturata, divulgata anche attraverso una delle prime guide SEO italiane: Motoricerca.info. Più recentemente, sfrutta il proprio blog personale, LowLevel.it, per diffondere articoli su metodologie SEO e considerazioni sull’evoluzione del search marketing.
Nel 2006 viene chiamato da SEMS (ora FullPlan), agenzia di search marketing di Milano, per ricoprire il ruolo di SEO senior e di responsabile R&D. Lì si occupa anche della selezione del personale SEO, dei percorsi di formazione interni, della definizione di procedure e ovviamente dei progetti per i clienti.
Dopo più di tre anni di esperienza in agenzia, decide di tornare al freelancing e di collaborare con altri consulenti di search marketing conosciuti e stimati da tempo. Assieme, danno vita al collettivo SearchBrain.
Quando riesce a trovare tempo, cerca di organizzare una SEO Birra, evento markettaro itinerante, per fare networking con altri colleghi ed esperti di search marketing.